NewStrikers

“Musiche Insane” è l’album dei NewStrikers pubblicato dall'etichetta AlfaMusic a Settembre 2020

DISCOGRAFIA

Marta Colombo

Intraprende lo studio del canto moderno dal 2003 con il M°Ernesto Leo, avvicinandosi alle prime esperienze musicali anche a livello internazionale, per proseguire con il M°Massimiliano Clerici approfondendo anche lo studio del solfeggio e della teoria musicale.

Dopo i primi anni di esperienza decide di intraprendere la strada professionale e viene ammessa alla Scuola Civica di Jazz di Milano, dove studia canto jazz con Tiziana Ghiglioni e successivamente con Laura Fedele ed entra a far parte del New Guitar Ensemble di Franco Cerri. Ha modo di svolgere numerosi concerti in Lombardia con il duo Bluedivento e con il proprio quartetto affrontando repertori di jazz moderno.
Entra a far parte del gruppo vocale Clam Chowder fondato dal M°Giorgio Ubaldi che la porterà ad esibirsi come corista e solista in numerosi concorsi internazionali in Europa e Italia. Partecipa a due importanti progetti benefici alla guida del musicista Ezio Pedroni rispettivamente, DOMANI “Milano per l’Abruzzo” nel 2009 e MONDO NUOVO per Haiti nel 2011.
Partecipa ai seminari di NUORO JAZZ, Feral Choir diretto da Phil Minton e Tuscia in Jazz.

Nel 2011 decide di trasferirsi a Roma per studiare con Maria Pia De Vito presso il Conservatorio Santa Cecilia.
Una volta ammessa al Conservatorio ha la possibilità di svolgere numerosi concerti con il progetto ISMEZ “Giovani per i Giovani” con ospite Luca Aquino, diretto dal M°Paolo Damiani e con il Vocal Ensemble ideato e curato da Maria Pia De Vito, progetto che attualmente si definisce in un gruppo vocale stabile dal nome BURNOGUALà LARGE VOCAL ENSEMBLE che nel 2018 produce il disco “Moresche e altre invenzioni” edito per Parco della Musica Records.
Nel percorso di studi presso il Conservatorio Santa Cecilia partecipa ai seminari di “Vocal Balance Brilla Paglin”, un metodo di approccio vocale studiato e creato da Marianna Brilla e Lisa Paglin che conosce e adotta grazie a Maria Pia De Vito.

Dal 2013 fa parte del gruppo DAUNIA ORCHESTRA del compositore Umberto Sangiovanni svolgendo attività concertistica e teatrale in numerosi festival e teatri italiani e collaborando con: Sergio Rubini nello spettacolo “Di fame, di denaro e di passione”, Valerio Aprea nello spettacolo “Gola” di Mattia Torre, Paolo Sassanelli nello spettacolo “Kitchen Stories”.
Festival: Festival Internazionale di Andria 2013, Carpino Folk Festival 2013, Il Teatro in diretta RaiRadio3, Teatro Quarticciolo 2013 e 2015, I Solisti del Teatro 2014 – Giardini della Filarmonica di Roma, Teatro Ghione 2014, YAP MAXXI 2015 Roma, Teatro delle Forme Conselice 2016, Locus Festival 2016.

Dal gennaio 2014 entra a far parte dell’ORCHESTRA OPERAIA fondata dal compositore Massimo Nunzi, svolgendo una costante attività concertistica in teatri italiani e prestigiosi festival e collaborando con importanti musicisti italiani ospiti dei progetti: Maria Pia De Vito, Ada Montellanico, Niccolò Fabi, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Petra Magoni, Pilar, Gabriele Coen, Piji, Marcello Allulli e molti altri.
Festival: Icastica, Ortaccio Jazz Festival, Capalbio Libri 2014, Roma Jazz Festival-Auditorium Parco della Musica Roma 2014, I Vicoli del Jazz-Palestrina, Piazza bella piazza-Piazza Farnese Roma, JAZZIT FEST 2015 Collescipoli, ENOTICA Roma 2015, EUTROPIA Roma 2015 – Asia onlus for Nepal, IL JAZZ ITALIANO per L’Aquila 2015, CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2016, LA STANZA DELLA MUSICA RaiRadio3 speciale per la Festa Europea delle Musica 2016, Primavera Jazz Teatro Guglielmi 2016 Massa, Il Volo del Jazz-Sacile 2016, Dello Scompiglio-Assemblaggi Provvisori 2016.
Dopo queste esperienze l’orchestra registra il suo primo disco, “ORCHESTRA OPERAIA”, edito per Jando Music e facente parte anche della collana IL GRANDE JAZZ ITALIANO con Repubblica e L’Espresso.
Questa attività concertistica l’ha portata a contatto con importanti musicisti jazz italiani ospiti dei vari concerti dell’orchestra, affrontando una vasta gamma di repertori differenti.
Con Massimo Nunzi collabora anche registrando musiche per il cinema e serie tv e nel progetto GIOCAJAZZ, spettacolo didattico per bambini di qui verrà prodotto l’omonimo disco GIOCAJAZZ edito per Jando Music.

Dal 2018 fa parte del gruppo NEWSTRIKERS diretto da Antonio Apuzzo con il quale incide “Musiche insane” (Alfa Music 2020), progetto di musiche originali tra free jazz e progressive rock con testi di poeti internazionali e una particolare attenzione all’improvvisazione, il tutto in forma di suite.

In qualità di solista ha in attivo il progetto MUD PIE, quartetto blues con contaminazioni moderne e d’impronta afro.

Dal 2014 si dedica, oltre che all’attività concertistica, all’insegnamento della musica e del canto jazz, blues e moderno presso: Liceo Musicale Seraphicum di Roma (2014-2016), BIOS Music Solaro (dal 2016-2020), Associazione Musicale Rossini Busto Arsizio (dal 2016), Associazione Musicale Valsassina (dal 2020).

Marta Colombo
Marta Colombo

Marta Colombo

vocals, percussions

Antonio Apuzzo

alto sax, tenor sax, bass sax, clarinet, bass clarinet

Valerio Apuzzo

Valerio Apuzzo

trumpet, cornet, flugelhorn

Luca Bloise

Luca Bloise

marimba, percussions

Sandro Lalla

Sandro Lalla

double bass

Michele Villetti

Michele Villetti

drums, duduk